itenfrdees
  • Home

Riserva naturale

Lago di MontorfanoMontorfano è un paese della provincia di Como. La piazza del piccolo paese offre un bellissimo scorcio, in fondo al quale sorge l'antichissima chiesa dedicata a San Giovanni Evangelista. Nella piazza sono anche il Municipio e il Monumento dei Caduti.

Il ridente paesino, trae il suo nome dal monte di origine morenica che lo sovrasta (Monte Orfano), ed anche il lago, situato nelle immediate vicinanze, prende lo stesso nome. La collina, alta 554 , è coperta da una fitta vegetazione e vanta ancora visibili resti (pochi ruderi) di un complesso fortificato del II° e III° secolo a.C.
Il lago e la sua fascia circostante custodiscono affascinanti testimonianze della storia dell'Uomo, dalle tracce di antichi insediamenti palafitticoli sino alle ghiacciaie risalenti al 1700.

E' il più piccolo dei laghi briantei ed è collocato all’interno di una riserva naturale, su di esso si affacciano la settecentesca
Villa Barbavara e il prestigioso Golf Club Villa d’Este.
E' un paradiso per i nuotatori, qui si possono trovare acque limpide e particolarmente calde .
È perfettamente accessibile nel modo più naturale, a piedi, in bicicletta e perfino a cavallo. Si possono raggiungere piccole spiagge, aree pic-nic per godere appieno della tranquillità di questi luoghi .
Percorso a piedi Campeggio- lago di Montorfano 6 km circa.
Attraverso un sentiero molto facile che garantisce relax, ombra, tranquillità e scorci suggestivi (che dura circa 45 minuti) tra boschi e canneti, si può effettuare il giro del lago, immersi in una natura lussureggiante e incontaminata dove è possibile osservare uccelli acquatici, il picchio rosso e la Poiana che volteggia nel cielo.